Val di Fiemme in estate
Val di Fiemme in estate? Tra le Dolomiti del Trentino, la nostra valle è una meta perfetta sia per chi ama gli sport all’aria aperta sia per chi cerca un po’ di relax a stretto contatto con la natura.
Impossibile parlare delle attrazioni della Val di Fiemme senza iniziare da quella principale: la natura!
Val di Fiemme: escursioni
Trekking e passeggiate tra le Dolomiti
L’estate è il periodo perfetto per le escursioni in montagna, e la Val di Fiemme offre innumerevoli possibilità di passeggiate lungo sentieri ben tenuti, adatti a qualsiasi grado di difficoltà.
Qui, nel cuore verde del Trentino, la montagna è regina. Tutto attorno alla Val di Fiemme si innalzano le Dolomiti dichiarate Patrimonio naturale dell’Umanità dall’UNESCO: uno scenario unico al mondo, disegnato dalle vette del Latemar, del Lagorai e delle Pale di San Martino.
Chi desidera una vacanza attiva, può esplorare la Val di Fiemme con escursioni facili e per tutti i livelli: sapremo indicarvi gli itinerari più adatti a chi ama trekking, nordic walking o semplici camminate all’aria aperta.
Val di Fiemme: escursioni facili consigliate dall’Agritur Piasina:
- Malga Monte Corno, il balcone panoramico sulla Val di Fiemme
- Parco naturale di Paneveggio, la foresta dei violini e il recinto dei cervi
- Cristo Pensante
- Laghi Bombasel e Lagorai
- Torre di Pisa
- Monte Cornon
Estate con i bambini
Relax per tutta la famiglia
Com’è la Val di Fiemme in estate con i bambini? Il paradiso delle famiglie!
Chi sceglie la Val di Fiemme per le vacanze estive trova moltissime attrazioni a misura di bambino… e di genitore! Ad esempio, la piscina comunale di Cavalese è un centro benessere & nuoto dotato di tutti i comfort, per ogni componente della famiglia.
Per i più piccoli c’è una vasca dedicata: si chiama oasi dei bambini, perché la temperatura dell’acqua è di 33 gradi. La piscina riscaldata è la soluzione perfetta anche nelle giornate di pioggia, che non devono rovinare neanche un giorno delle vostre vacanze in Val di Fiemme. E poi c’è uno scivolo lungo 81 metri! Chi desidera concedersi un po’ di meritato relax, troverà un centro wellness completo e vasche con idromassaggi, interne e esterne, e una meravigliosa area all’aperto con vista sulle Dolomiti.
Le vostre giornate d’estate in Val di Fiemme con i bambini vi porteranno a stretto contatto con la natura: tra escursioni facili, gite in bicicletta e passeggiate pianeggianti. E non dimenticate che presso l’Agritur Piasina i bimbi potranno conoscere gli animali della nostra azienda agricola! E vedere da vicino caprette, pecore e agnellini… un incontro che non dimenticheranno!
Val di Fiemme in bicicletta
Lungo la Ciclabile Fiemme e Fassa
La Ciclabile Canazei – Molina di Fiemme unisce la Val di Fiemme e la Val di Fassa con una pista ciclabile adatta anche alle famiglie con bambini. La Ciclabile delle Dolomiti, lunga 48 km, si snoda in pianura ed è un percorso ciclistico adatto a tutti, dato che il dislivello totale è di appena 600 metri, con una pendenza media irrisoria (5%). Tra i percorsi da fare in bicicletta in Trentino è uno dei più frequentati dalle famiglie e dai ciclisti poco esperti o senza allenamento.
La Ciclabile Fiemme e Fassa segue il corso del torrente Avisio e delinea un itinerario facile, alla portata di qualsiasi sportivo o semplice appassionato della 2 ruote. Si parte da Molina di Fiemme e si arriva fino a Canazei, in Val di Fassa, passando per Cavalese, Tesero, Predazzo, Moena, Vigo e Pozza di Fassa.
Scoprire la Val di Fiemme in bici con i bambini è un’ottima soluzione per spostarsi tra le nostre valli, attraversando prati e ponticelli per ammirare ruscelli e tipici masi di montagna.
In estate la Ciclabile Fiemme – Fassa è servita anche dalle navette Fiemme Fassa Bike Express, il servizio di bus navetta per ciclisti che evita il tratto in salita fino a Canazei.
MTB in Val di Fiemme
Il Grand Tour delle Dolomiti
in mountain bike
Più che un semplice itinerario in mountain bike in Val di Fiemme, il Dolomiti Lagorai Bike è un tour di una settimana in sella alla mtb! 1200 km di percorsi per bici fuori strada che si sviluppano tra la Val di Fiemme e quelle di Fassa e Primiero, passando per Altopiano di Pinè, Val di Cembra e i laghi di Levico e Caldonazzo.
Un vero e proprio grand tour delle Dolomiti in mountain bike che attraversa la Val di Fiemme e riunisce una serie di famosi itinerari da fare in mtb in Trentino. Sempre in sella alla bicicletta, su sentieri di montagna e percorsi ciclabili pianeggianti, si esplorano cime selvagge e si costeggiano laghi balneabili a fondovalle…
In mountain bike si riesce a spaziare tra notevoli dislivelli, passando da quote di 377 a oltre 2200 metri di altitudine. Naturalmente, tenendo Tesero come base di partenza, è possibile fare il percorso mtb scegliendo solo le tappe preferite. In estate, da metà giugno a metà settembre, gli impianti di risalita offrono la possibilità di portare la mountain bike in quota senza sforzo.
Rafting e parchi avventura
Tra natura e divertimento!
In Val di Fiemme ci sono ben due parchi avventura: a Molina di Fiemme e a Ziano di Fiemme. Li chiamiamo anche parchi acrobatici per il tarzaning, perché grandi e piccini si divertono a muoversi tra gli alberi con le liane… proprio come Tarzan, ma in piena sicurezza grazie a parchi avventura perfettamente attrezzati. Tra tunnel di legno, funi, ponticelli, adulti e bambini si mettono alla prova con percorsi di varia difficoltà sospesi tra i rami e immersi nel verde.
Dall’aria all’acqua… chi ama le emozioni forti, può provare il rafting nei torrenti della Val di Fiemme: è possibile infatti provare la discesa in gommone del torrente Avisio in totale sicurezza. L’itinerario di Avisio Rafting va da Masi di Cavalese alla diga di Molina di Fiemme e dura circa 3 ore. Un’esperienza unica, alla portata di chiunque sappia nuotare. Per i più esperti, si può fare rafting sull’Avisio anche da Ziano a Lago di Tesero.
Sogni una vacanza in Val di Fiemme in estate?
L’Agritur Piasina ti aspetta a Tesero!