Val di Fiemme
in estate e in inverno
La Val di Fiemme in Trentino è la meravigliosa cornice naturale dell’Agritur Piasina, che si trova a Lago di Tesero.
Cosa vedere in Val di Fiemme? Circondata dalle Dolomiti, la Val di Fiemme è abbracciata dalle montagne, tra cui spiccano il Lagorai e il Latemar, ed è una delle valli dolomitiche più famose del Trentino.
La Val di Fiemme si estende tra due parchi naturali del Trentino Alto Adige, due aree protette tra le Dolomiti riconosciute patrimonio naturale dell’umanità da parte dell’Unesco: il parco naturale di Paneveggio – Pale di San Martino e il parco naturale del Monte Corno.
Val di Fiemme: cosa vedere in questa zona tra le Dolomiti del Trentino?
Tra le principali località della Val di Fiemme ci sono molte rinomate mete del turismo estivo e invernale: Tesero, ad esempio, dove vi aspetta il nostro Agritur, a pochi passi dal Centro del Fondo. Ma anche Cermis, Cavalese, Predazzo, Pampeago…
Insieme alla Val di Fassa e alla Val di Cembra, la Val di Fiemme compone il territorio in cui scorre il torrente Avisio, affluente dell’Adige.
Val di Fiemme in estate
In estate, la Val di Fiemme è un paradiso della natura tra le Dolomiti simbolo del Trentino. Cosa fare in Val di Fiemme? Chi ama la montagna, le escursioni all’aria aperta, le passeggiate e le gite in bicicletta trova in Val di Fiemme il luogo ideale per rigenerarsi a contatto con la natura.
La Val di Fiemme è attraversata dalla pista ciclabile delle Dolomiti, che la collega alla Val di Fassa: la ciclabile Canazei – Molina di Fiemme è perfetta per godere delle meraviglie di queste valli dolomitiche in sella alla bicicletta!
D’estate, sono innumerevoli le escursioni panoramiche lungo i sentieri di montagna: in Val di Fiemme, gli itinerari trekking si snodano tra le Dolomiti di Lagorai, Latemar, Pale di San Martino. Uno scenario naturale incantevole, tra laghetti alpini, boschi, ruscelli e montagne uniche al mondo.
Stai pensando a una vacanza in Val di Fiemme in estate con i bambini? Ottima idea! Quest’area del Trentino offre moltissime possibilità di relax e divertimento per tutta la famiglia.
Val di Fiemme in inverno
La Val di Fiemme in inverno è sinonimo di sci, ciaspolate e escursioni sulla neve.
Le Dolomiti vestite di bianco offrono uno scenario meraviglioso per passeggiate invernali o discese con sci e snow board lungo piste perfettamente innevate.
A pochi metri dall’Agritur Piasina, proprio a Lago di Tesero, c’è il Centro del Fondo di Tesero: un centro sportivo dedicato allo sci nordico, con 18 km di piste da fondo con innevamento garantito per tutta la stagione invernale.
Una vacanza in Val di Fiemme con i bambini in inverno è una festa per tutta la famiglia! Per una settimana bianca o per un indimenticabile fine settimana sulla neve.
Ma questa valle dolomitica del Trentino è la meta perfetta anche per un romantico weekend di coppia!
E nelle mezze stagioni? La Val di Fiemme è meravigliosa anche in autunno e in primavera,
quando i parchi naturali del Trentino Alto Adige si vestono di colori unici…
Paneveggio
Un parco naturale tra cervi e abeti secolari
La foresta di Paneveggio è conosciuta anche come foresta dei violini: dagli abeti rossi plurisecolari si ricava il legno pregiato con cui gli artigiani intagliano le tavole di risonanza per pianoforti e violini. Si racconta che fu proprio Stradivari ad accorgersi di questa eccezionale qualità degli abeti di risonanza di Paneveggio.
Nel parco di Paneveggio consigliamo una tranquilla passeggiata lungo il percorso che parte dal recinto dei cervi per poi addentrarsi nella foresta, tra i meravigliosi abeti di risonanza. Un’escursione nella natura della Val di Fiemme che è perfetta in estate, in inverno e in ogni stagione dell’anno: immaginate la tavolozza di colori che dipinge la foresta di Paneveggio in autunno!
Da Agritur Piasina – Tesero al Parco di Paneveggio: 30 minuti in auto
Monte Corno
Un parco avventura tra natura e geologia
Il Parco Naturale del Monte Corno è un’area protetta che si sviluppa dalla parte più orientale della Val di Fiemme e si estende in Alto Adige. Questo parco naturale – in tedesco, Naturpark Trudner Horn – è interessante per il clima sub mediterraneo che lo contraddistingue. Quello che circonda il Monte Corno è un paesaggio alpino molto diverso dal Parco di Paneveggio delle Pale di San Martino!
Una facile escursione parte da Trodena, in corrispondenza del centro visitatori del Parco Naturale del Corno, dove si trova anche un bel mulino. Siamo a 20 minuti di distanza dalla Val di Fiemme. Da qui un sentiero ad anello porta alla malga Cisloner: il percorso offre panorami sulle Dolomiti di Brenta e la Catena del Lagorai.
Da segnalare, il geoparc Bletterbach, un gioiello tra le Dolomiti inserite dall’Unesco tra i patrimoni naturali dell’umanità: straordinario per la sua storia geologica e la sua conformazione unica, il sito naturale del Bletterbach offre possibilità di escursioni anche per famiglie con bambini. Il geoparc è un parco avventura tra eccezionali pareti rocciose, cascate, fossili e orme dei sauri che affascinerà i più piccoli, e non solo!
Da Agritur Piasina – Tesero al Parco Naturale del Monte Corno: 30 minuti in auto
Sogni una vacanza in Val di Fiemme?
L’Agritur Piasina ti aspetta a Tesero!